mercoledì 13 maggio 2009

8° giornata ritorno


venerdì 8 maggio 2009

recupero partita contro Torcida


mercoledì 6 maggio 2009

conosciamoci meglio (4) - I ROVERAS

Ebbene sì...lo so che questa è stata la rubrica di cui maggiormente si è sentita la mancanza, ma la redazione ha deciso di sospenderla finchè non fosse tornato uno dei due protagonisti del racconto in questione, visto che in questa puntata non parliamo di un singolo giocatore, bensì di due, perchè sono parenti, perchè sono giunti qui insieme, perchè...perchè...perchè mi girava così e quindi la storia l'ho scritta così, che non si può???

Va bhe, polemiche sterili a parte...pronti? Allacciate le cinture che si parte!

Introduzione
Marco (in latino Castor) e Dimitri (in latino Pollux) sono due personaggi della mitologia greca e romana, figli gemelli di Zeus (sempre lui...) e di Leda, conosciuti soprattutto come i Dioscùri, o semplicemente come Marco e Dimitri Rovera; vengono talvolta considerati come patroni dell'arte poetica, della danza e della musica, e infatti non si capisce perchè abbiano deciso di cimentarsi con il basket.

Origini
Se alcuni storici riportano che i Diòscuri nacquero da Zeus e Leda, altri affermano che i due gemelli avrebbero avuto origine da Tindaro (re di Sparta) e da Enrica Bonaccorti. Altri invece raccontano che solamente Polluce (Dimitri) e la sorella Sbrodolina fossero figli di Zeus, e dunque immortali; Castore (Marco) sarebbe stato dunque figlio di Tindaro e destinato alla morte, per via della inutilità della figura materna.
L'ultima corrente di pensiero, che ricondurrebbe in una qualche maniera alla pallacanestro, è quella che vuole i due figli derivanti dalla relazione segreta tra Wilt Chamberlain e la statua della libertà, portata avanti per anni all'ombra del Fantabosco.
Mito
Marco e Dimitri furono due degli Argonauti, gli eroi che parteciparono alla prima edizione di Giochi senza frontiere: Dimitri - già celebrato come grande pugile - sconfisse in un gara di questa disciplina il re dei Teletubbies. Poco tempo dopo i gemelli diedero vita alla città leggendaria di Oltrona al lago, collocata secondo il mito nel ventre di un vulcano acceso.
I due, insieme, presero inolte parte alla lotta contro Winnie Pooh, che aveva rapito la loro sorella Sbrodolina nascondendola a Gardaland; dopo quest'ultimo combattimento e dopo aver riportato a casa la bambina, loro padre Zeus concesse loro l'immortalità.
Si narra inoltre che abbiano preso parte alla Battaglia della Sagra dell'olio toscano tra le file dei Bruschettari (i produttori delle pagnotte) in battaglia contro i Psorsorighireddatori (gente che adora aizzare le folle nelle sagre paesane senza motivo).
Come nella vita di tutti i guerrieri però, arriva il momento in cui bisogna appendere l'armatura al chiodo, e fu così che i due inseparabili gemelli annunciarono a Serena Dandini, durante una puntata dell'Ottavo nano, la loro decisione di mettersi le scarpette ed iniziare a calcare le tavole di parquet, scegliendo la compagine di Varano come loro nuova terra di conquista.
A seguito di questo periodo trascorso coltivando il nuovo interesse, però, Castore-Marco inizia a manifestare forti segni di intolleranza alla vita sportiva e sociale e decide così di buttarsi sul primo aereo come clandestino e di volare oltreoceano, in Brasile, per cercare le risposte alla sua vita, chiedendole direttamente al mago Do Nascimento, che dopo l'affare Wanna Marchi è nascosto in una località segreta a tutti (ma non al semi-dio Marco).
Va precisato che da questo viaggio spirituale Castore ne torna con ancora più dubbi di prima e con una schiera di figli abbandonati in vari angoli del sudamerica, mentre il suo gemello ha affinato la tecnica, diventando uno dei giocatori con più punti nelle mani della pallacanestro lombarda.
Culto
Il loro culto, nato a Oltrona (città che, come detto, deve a loro la propria nascita), si diffuse rapidamente in tutta la Magna Grecia ed in tutto il regno del mago di Oz, soprattutto in considerazione del fatto che venivano creduti protettori dei naviganti: il mito infatti racconta che Poseidone affidò loro il potere di dominare il vento insieme al mare, e precisamente Marco re del "vento" (e chi ha orecchie per intendere intenderà sicuramente...) mentre Dimitri dominatore assoluto del mare (quello di cagate che immancabilmente spara nel periodo pre-post allenamento/partita).
Iconografia
Nelle loro rappresentazioni relative al periodo precestistico sono generalmente rappresentati in nudità eroica ma con in testa il copricapo frigio a punta. In genere vengono accompagnati da un cavallo (del quale vi è stata una recente riproduzione onomatopeica durante un match di campionato), da un elmo a forma di guscio (a ricordare il mito secondo cui sarebbero nati da un uovo insieme alla sorella Sbrodolina) ed un mantello; molte volte recano con sé una lancia.
Nell'iconografia relativa alla loro epoca agonistica (tuttora in corso) sono invece raffigurati in divisa da gioco, il copricapo a punta è stato sostituito da un cono di carta con le orecchie d'asino o da un 'MBUTO, mentre il cavallo è stato soppiantato da una capra (nelle versioni più romantiche è invece presente un vitello dai piedi di balsa).
Curiosità
- Nel film "Madagascar" due dei personaggi sono un leone ed una zebra...non c'entra nulla, infatti i creatori del cartoon non avevano intenzione di riferirsi ai due Dioscùri.
- In una puntata dei "Simpson" il commissario Winchester guarda uno sceneggiato in tv, dove i due personaggi principali hanno fattezze aliene...anche in questo caso i nostri due eroi non c'entrano niente, perchè Groenig non se li caga minimamente.
- La conduttrice Vulvia ha dedicato ai due gemelli una puntata della sua trasmissione su Rieducational Channel.
- Calimero porta un uovo in testa proprio in onore di Marco e Dimitri.
- A seguito del ritorno in Italia di Marco, in Brasile è scoppiata la moda, tra le ragazzine, di recarsi presso i locali comandi di polizia pr denunciare lo stato di gravidanza a carico di stranieri.
- In Italia, per contro, sono stati aperti diversi ristoranti a tema brasiliano, dove circolano ragazze in costume tipico di dubbia natura sessuale, ma dove il ruhm bianco scorre a fiumi, con conseguenze che ben si possono immaginare.
- Per recuperare popolarità nei confronti dei due Diòscuri, i bronzi di Riace hanno deciso di partecipare ai provini della prossima edizione di "Amici di Pasquale Zagarìa", programma che ricerca nuovi talenti nella terra delle arance.
Nota: le fotografie postate non sono state scelte a caso, poichè la prima rappresenta il momento in cui i due protagonisti sono apparsi in spogliatoio (si noti l'aria piuttosto sconvolta di entrambi a causa dello sforzo necessario per teletrasportarsi), mentre la seconda è stata scattata all'interno di una botte la sera prima che Marco ( o Castore) partisse per "un mese" con meta la terra di Pelè, Falcao, il trans Marcella ed il cucujianji (in questo caso si noti l'eccitazione puerile del partente e la desolazione, mista a scoramento del rimanente Polluce, o Dimitri)

7° giornata ritorno


lunedì 4 maggio 2009

grandi ragazzi!

Sto inserendo i dati nel mega computer fornitomi dalla NASA per elaborare le statistiche del girone di ritorno, ma prima di tutto volevo complimentarmi con tutti i ragazzi per la partita contro la Fulgor, che ci ha visto giocare la partita migliore dall'inizio del campionato per intensità e voglia di crederci anche quando loro sono rientrati...se il campionato fosse iniziato adesso, penso che avremmo avuto pochi rivali, peccato per l'inizio disastroso...na mancano 4 alla fine, rimaniamo carichi e concentrati, e togliamoci altre soddisfazioni!