lunedì 12 gennaio 2009

conosciamoci meglio (2) - IL COACH

Questa volta, ad un giorno dall'esordio in campionato, è il turno di presentare meglio al pubblico di questo blog (timido, ma pur sempre un pubblico è...) uno dei personaggi fondamentali della squadra, colui che tiene in mano i fili di tutto, colui che ha il compito di mettere ordine nelle teste di noi giocatori, inculcandoci nozioni tecniche...insomma: ladies and gentlemen ecco a voi il nostro coach!

Dati biografici
Nome: Alessio Cesare Augusto Crugnola III
Nato: 1983
Paese: Cocquio Trevisago (ITA)
Nazionalità: Italiana
Altezza: QB
Peso: QB

Alessio Cesare Augusto Crugnola III è un ex cestista e ora allenatore di pallacanestro italiano, attualmente coach della Omnia Sport Caravate (2° divisione).
Nella NBA ha vinto 1 titolo da giocatore e 850 da allenatore.
Carriera

Come giocatore, Crugnola, dopo aver giocato al college di Trezzano sul Garda, è stato scelto al secondo giro, col numero 3 assoluto, dai Reggiolo Thunderbirds, con i quali ha vinto un titolo NBA, giocando insieme a gente come Benny Hill, Free Willy, Olindo Romano e Gimmi Ghione. Successivamente è passato ai Loano beach Wolverines, dove ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore e vice-allenatore. Si è ritirato dal basket giocato dopo 13 stagioni da giocatore ai massimi livelli, a soli 12 anni.Nel 1996 ha cominciato ad allenare nella Continental Basketball Association (CBA) con i Commessi di Vaccarizze di Montalto dove ha vinto un campionato (1997) ed il titolo di miglior allenatore dell’anno. Nel 1998 ha lasciato i Commessi ed è passato alla NBA con i Randazzo Colts, inizialmente come assistente di Peppe Quintale, al quale è subentrato nel febbraio nel 1999.
La dinastia dei Colts
Ha allenato i Colts dal 1999 al 2005, vincendo sei titoli in sei anni consecutivi, migliorando il record di Phil Jackson ed avendo con sè sempre il suo giocatore preferito, Flavio Cecconello (che non ha niente a che vedere con le vittorie, dato che veniva messo nei dieci solo perchè aveva le spalle grosse e poteva portare tanti asciugamani...). Celebre è il suo schema di attacco a pentagono, basato sulla continua rotazione della palla tra i cinque giocatori per poi arrivare a conclusioni affrettate e quasi sempre fuori equilibrio (tale schema è sempre stato definito inutile dai cultori del basket, ma i risultati danno ragione a coach Crugnola). In seguito alla non riconferma di Cecconello da parte della dirigenza dei Colts, nel 2005 Alessio ha a sua volta lasciato la panchina di Randazzo, che da quel momento non si è mai ripresa davvero, navigando attorno al 50% di vittorie e lottando ogni anno per la conquista di un posto nella post season.
La parentesi caravatese

Dopo un anno di pausa (2006), Crugnola è tornato in panchina alla guida degli Aquilotti dell'Omnia sport Caravate, dove con Davide Cesana e Luca Boggio, ha gettato le basi per una nuova dinastia vincente. Nel 2007 la dirigenza caravatese gli ha affidato la squadra under 17 e per la stagione 2009 gli ha dato carta bianca per la costruzione di un nuovo team vincente, partendo dalla seconda divisione, compito che ha accettato con grandi stimoli, pur dovendo rinunciare ad un asso come Cesana, migrato negli USA tra i professionisti.
Tra i migliori di sempre

Come allenatore è il leader di ogni epoca per vittorie nei play-off e per percentuale assoluta di vittorie. Ha vinto 850 titoli NBA come allenatore, eguagliando il mitico Red Auerbach come allenatore più vincente nella storia del basket professionistico americano, ma strapazzandolo sulla statistica perchè gli 850 titoli di Crugnola sono giunti in appena sei anni di attività (ciò è stato possibile grazie ad un tiro fortunato ai dadi, che gli ha permesso di ottenere un coefficiente di moltiplicazione delle vittorie molto elevato). È celebre per il suo approccio all'allenamento influenzato dalla filosofia popolare, in particolare dalla polenta taragna e dai pizzoccheri di cui pare essere molto ghiotto.

NOTA: nella foto Victoria Beckham mostra ai giornalisti una foto di Alessio, con la speranza che qualcuno gli indichi dove trovarlo...

0 commenti: